
PROSCIUTTO DI PARMA D.O.P. 24 MESI
Il Prosciutto di Parma DOP è un prodotto di salumeria, crudo e stagionato.
Il Prosciutto di Parma, caratterizzato dalla marchiatura a fuoco sulla parte della cotenna, della Corona Ducale, di cui ne è il simbolo, nasce in una zona ben determinata delle colline in provincia di Parma. La sua intera lavorazione deve essere svolta nell’area collinare a sud della via Emilia, distante da essa almeno km.5 fino ad’altitudine di metri 900, delimitata ad Est dal torrente Enza e ad Ovest dal torrente Stirone. È il clima di questa zona, a consentire una stagionatura completamente naturale.
Gli ingredienti necessari alla sua realizzazione sono pochi e semplici: cosce di maiali pesanti(vedi spiegazione nel paragrafo Culatello), sale esclusivamente di origine marina, vento e tempo.
L’assenza di conservanti e additivi chimici lo rende un alimento estremamente nutriente, con pochi grassi, sano e digeribile, ricco di Sali minerali e Vitamine, principalmente del gruppo B, particolarmente adatto all’alimentazione degli anziani, dei bambini e degli sportivi perché con alcuni suoi elementi (aminoacidi ramificati quali valina, leucina e isoleucina) aiutano a ripristinare le fibre muscolari, usurate dal movimento.
Peso da 500 g – 1000 g
Prodotto a Parma – Italia
INGREDIENTI:
Carne di suino, sale.
VALORI NUTRIZIONALI:
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia 267 Kcal – 1020 kJ
Grassi 18 g
di cui saturi 6,1 g
Carboidrati 0,5 g
di cui zuccheri 0 g
Proteine 26 g
Sale 4,4 g